Lotto ogni giorno

Tutti si ricordano dell’importanza della donna in occasione dell’8 marzo. Lotto ogni giorno.

Il nostro Comitato si pone invece l’obiettivo di celebrare la donna sempre, ogni giorno, perché non c’è futuro senza uguaglianza, non c’è crescita senza pari opportunità.

Noi siamo un gruppo di giovani donne poco più che trentenni; alcune già mamme, altre lo diventeranno prima o poi. Tutte lavoratrici. Condividiamo l’ambizione fortissima di realizzarci nella vita come professioniste. Senza dover mai rinunciare al sogno di crescere dei figli. Ci battiamo affinché non si chieda mai più alla donna di scegliere tra carriera e famiglia.

Non possiamo più accettare che ci sia una disoccupazione femminile elevatissima, non possiamo più accettare che questo sia dovuto, spesso, alla difficoltà di coniugare lavoro e famiglia. Non possiamo più accettare che, a parità di lavoro, la donna sia pagata meno dell’uomo.

La crescita economica del nostro Paese passa – obbligatoriamente – dallo sviluppo di politiche a sostegno delle pari opportunità.

Non vogliamo che sia necessaria una legge che stabilisca la percentuale di quote rosa: noi vogliamo meritare la promozione e lo scatto di stipendio. Vogliamo studiare e dimostrare di avere talento, pur essendo donne e mamme. Ma vogliamo essere messe in condizioni di poterlo fare. Valorizzate per quello che siamo nella nostra femminilità.

Servono provvedimenti per riequilibrare il gap di stipendio tra uomo e donna.

Servono misure specifiche a supporto della famiglia che vadano dal potenziamento degli asili nido sul territorio allo sviluppo dello smart working grazie alle nuove tecnologie; da bonus prima infanzia per i genitori a sgravi fiscali per le aziende che si impegnano a sostenere la maternità quanto la paternità dei dipendenti.

Perché senza natalità il Paese decresce.
Perché senza consumi il Paese decresce.

Perché senza lavoro il Paese decresce.


Alessia Cappello

Coordinatrice Comitato di Azione Civile Crescita Milano 5

Photo: Forbes.com